CECI DI CICERALE
Coltivato dalla fine dell'900 nel nostro territorio, da cui prende il nome il Comune “Cicerale” (nello stemma comunale di Cicerale compare la piantina del cece con la scritta in latino "Terra quae cicera alit" - la terra che il cece preferisce). Coltivati con il metodo biologico, raccolti a mano e sgranate con il vecchio metodo, battendole con i bastoni per distaccare i ceci. La caratteristica di questo cece è la sua dimensione piccola e la sua colorazione leggermente più scura dei ceci normali, inoltre hanno una ridotissima umidità per cui rendono molto in cottura. Secondo noi sono cosi buoni che non hanno bisogno di trasformarli, per questo li confezionamo solo in pacchetti da 500 gr, e consigliamo di mangiarli a zuppettella, cioè con l'olio extra vergine d'oliva fresco.
CONFETTURE
Prepariamo delle ottime confetture con zucchero di canna biologico, in particolar modo, quella di Fichi Bianco DOP del Cilento su cui è stato ridotto lo zucchero al minimo giusto per la conservazione, poi la marmellata di Kunquat o mandarini cinesi, ottima sui yogurt e formaggi. Poi facciamo delle buonissime confetture biologiche di prugne, albicocche, fichi e pere, arance, ecc. Inoltre produciamo come frutta sciroppata le amarene e le gelse, frutto quasi in via di estinsione, particolarissimo e del gusto delicato, ottimo sullo yogurt bianco, sul gelato al fior di latte o sulla macedonia (assolutamente da provare).
FICO BIANCO DEL CILENTO
Nella nostra azienda abbiamo circa 150 piante di Fico Bianco del Cilento, uno dei nostri prodotti di punta, che trattiamo con la massima cura già dalle prime fasi, iniziamo con la raccolta del fico fresco a fine luglio, fino ad arrivare alla fine di settembre con l'essicazione su apposite grate e la esterilizzazione mediante infornatura. Dopodicchè si procede alle varie lavorazioni: fichi secchi semplice imbustati in pacchetti da 500 gr, Impaccati con mandorle e finocchietto, fichi ricoperti con cioccolato e i famosi torroncini di fichi (che sarebbero fichi secchi macinati a forma di torrone con nocciole/cioccolato e ricoperti di cioccolato).
SOTT'OLIO
Dalle nostre piante d'olive produciamo dell'ottimo olio d'oliva il quale l'utilizziamo per la produzione di sott'oli, tra cui: zucca marinata, cuore di fichi alla scapece, cipollotti all'alloro, carciofi, melenzane, etc.
ORTAGGI
Essendo una piccola realtà contadina non potevano mancare gli ortaggi, che produciamo conservandoci i semi da un anno all'altro e coltiviamo senza forzare le stagioni: broccoli, patate, pomodori, zucche, melenzane, cipolle, aglio, etc. Soprattutto facciamo una buona produzione di fagioli i quali li vendiamo in azienda, come gli altri prodotti, sia freschi, che secchi e trasformati.